LABORATORI LIRICI

FESTIVAL CASTA DIVA

II EDIZIONE

Lago di Como, luglio/novembre 2023

IL BARBIERE DI SIVIGLIA (luglio/agosto)

COSI’ FAN TUTTE (novembre)

FINALITA’: I laboratori sono finalizzati alla formazione musicale e teatrale di cantanti lirici, con allestimento in forma scenica delle opere in programma.

AMMISSIONI: I laboratori sono aperti a studenti e cantanti professionisti di tutte le età e nazionalità. I laboratori sono a numero chiuso e le candidature saranno selezionate da un’apposita commissione.

PROGRAMMA: Il Festival Casta Diva organizza per l’anno 2023 i seguenti laboratori lirici, in collaborazione con l’Orchestra di Bellagio e del lago di Como:

IL BARBIERE DI SIVIGLIA Laboratorio: 19-20-21-22 luglio Recite: 23-24 luglio (pianoforte) / 4-11 agosto (ensemble orchestrale)

COSI’ FAN TUTTE Laboratorio: 14-15-16-17 novembre Recite: 18-19 novembre (ensemble orchestrale)

DOCENTI: Il laboratorio sarà a cura del M° Alessandro Calcagnile (Direttore d’orchestra, direttore musicale dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como) e M° Fabio Buonocore (Regista e direttore artistico del Teatro Comunale di Garlasco). In caso di subentrata impossibilità di un docente su una giornata o su tutto il corso, il laboratorio sarà comunque realizzato con un docente sostituto individuato dall’organizzazione. Sarà anche possibile la partecipazione di altri docenti e esperti, per singoli incontri o seminari di approfondimento.

RECITE: L’organizzazione selezionerà uno o più partecipanti per ogni ruolo. Il laboratorio offrirà ad ogni partecipante la possibilità di esibirsi in una recita pubblica in forma scenica con l’accompagnamento di un ensemble orchestrale. La partecipazione a tutte le recite è obbligatoria. Le date delle recite indicate potrebbero subire variazioni, come potrebbero aggiungersi esibizioni anche in altri giorni o periodi. I partecipanti al laboratorio avranno facoltà di accettare o meno le repliche non ancora definite o le date modificate. Il laboratorio ha una finalità principalmente didattica-formativa; l’organizzazione si riserva la possibilità di non fare esibire quei cantanti che pure avendo superato la selezione e partecipato al laboratorio, non abbiano raggiunto una preparazione adeguata per le recite pubbliche.

ATTESTATO DI FREQUENZA: A tutti i partecipanti che avranno frequentato interamente al laboratorio e partecipato alle recite previste sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

COMPENSO E RIMBORSI: Le spese di viaggio, vitto e alloggio per tutta la durata del laboratorio sono a carico dei partecipanti. Per ogni recita l’organizzazione verserà a ciascun partecipante un compenso fisso di 50 euro, al lordo delle ritenute fiscali e contributive.

BORSE DI STUDIO E INGAGGI: La direzione artistica si riserva di offrire borse di studio a singoli cantanti per la partecipazione gratuita ai laboratori; la valutazione e comunicazione avverrà all’esito della selezione delle candidature, prima dell’avvio del laboratorio. Al termine dello spettacolo, saranno altresì proposte – ai partecipanti che si saranno distinti per capacità e talento – collaborazioni e ingaggi concertistici nell’ambito dell’edizione 2024 del Festival Casta Diva o di altre manifestazioni partner in Lombardia.

QUOTA DI ISCRIZIONE: Per i candidati è prevista solo una quota di iscrizione all’audizione di Euro 60,00 per ciascun laboratorio. La partecipazione al laboratorio è gratuita.

AUDIZIONI: Per essere ammessi al laboratorio occorre superare una audizione presentando un’Aria del ruolo; per chi si candida per ruoli del titolo senza aria, può presentare un brano dal proprio repertorio. Gli iscritti potranno partecipare alle audizioni con i docenti del laboratorio, organizzate a Blevio il 17 e 18 giugno, oppure inviare un video entro il 25 giugno per IL BARBIERE DI SIVIGLIA e entro il 30 settembre per COSI’ FAN TUTTE. Il video dovrà prevedere una ripresa fissa, con la figura intera del candidato; ciascun brano per tutta la sua durata non può subire tagli o alterazioni audio/video; il candidato dovrà caricare il video su YouTube indicando nel titolo: “audizione laboratorio casta diva”.

ISCRIZIONI: Per partecipare al laboratorio occorrerà inviare via email all’indirizzo lab@festivalcastadiva.it la scheda di iscrizione compilata e un proprio documento d’identità, insieme alla ricevuta del bonifico della quota d’iscrizione. Il versamento andrà effettuato tramite bonifico sul conto corrente bancario dell’Associazione Musicale TEMA – BANCA INTESA SAN PAOLO – IBAN IT06S0306909606100000119869 – BIC BCITITMM – Causale: “Contributo audizione laboratorio lirico” oppure tramite servizio Paypal dal sito . La tassa d’iscrizione non è rimborsabile. Non verranno ritenute valide le domande prive della documentazione richiesta.

ANNULLAMENTO: L’organizzazione si riserva di annullare in ogni momento il laboratorio o la messa in scena dello spettacolo, rimborsando ai partecipanti le quote di frequenza versate. In caso di impossibilità o rinuncia di uno dei partecipanti, le quote versate non sono rimborsabili. Per ogni controversia sarà ritenuto competente il Foro di Lecco.